Via Ticino, Aprile 2004

Lettera inviata al Sindaco con 165 firme

Comitato Via Ticino

 ·        All'Egr. Sig. Sindaco

     Comune di Cuggiono

     Avv. Giuseppe Locati

e p.c.                                                                                                               URGENTE

·        All'Egr. assessore all'edilizia privata

·        Alla commissione edilizia

·        Al responsabile dell'ufficio tecnico

 

                                                                                                                        Cuggiono, 18 aprile 2004

 

Oggetto: Innalzamento stabile in Via Ticino 22/24

 

Egr. Sig. Sindaco,

                                in questi giorni, con nostro profondo rammarico e sconcerto assistiamo all'innalzamento dello stabile situato in via Ticino al civico 22/24.

Questa operazione, per la quale già lo scorso 22 settembre era stata a Lei inviata una petizione sottoscritta da noi abitanti della via ci sembra una scelta del tutto incomprensibile se valutata col metro dell'assetto urbanistico di questa strada, dell'altezza delle sue costruzioni, in una parola del buon gusto,  che , a nostro avviso dovrebbe sempre essere tenuto presente nell'autorizzare qualunque intervento edilizio.

 

Con questa nostra Le vogliamo evidenziare la  profonda contrarietà ad operazioni di questo tipo che certamente non migliorano l'estetica della via, via che peraltro ha una forte connotazione unitaria, tanto da farne una delle più caratteristiche del paese.

Che senso ha, ci domandiamo, autorizzare sopralzi al di fuori di ogni logica di unitarietà urbanistica. Questi innalzamenti, la cui legittimità peraltro al momento non siamo in grado di valutare, a rigor di logica dovrebbero essere comunque scoraggiati se si ha a cuore il miglioramento del nostro paese.

L’impressione è che invece questo non avvenga e ci chiediamo perché.

Il nostro sconcerto aumenta nel momento in cui questa operazione, rischia di essere, non una scelta isolata, ma un esempio, un pessimo esempio da imitare in altre vie del paese.

 

Signor sindaco, il pur legittimo interesse di ogni operatore privato, soprattutto in campo urbanistico, dovrebbe sempre, a nostro avviso trovare riscontro nell'interesse collettivo, nell’interesse della cittadinanza, nella ricerca di quel bene comune, che in questo caso si esprime anche nel valore estetico degli interventi. In caso contrario si andrebbe ad alimentare e legittimare logiche che poco hanno a che fare con una Cuggiono più vivibile, più bella, in una parola migliore. 

 

Le chiediamo perciò un atto di coraggio e di buon gusto.

Le chiediamo che questa operazione sia fermata.

 

La ringraziamo per l’attenzione che vorrà prestarci.

Con l'occasione voglia gradire i nostri più distinti saluti.

                                                            Per il Comitato via Ticino

seguono 165 firme raccolte oggi 18 aprile dalle 10 alle 12 (11fogli allegati)

per comunicazioni 340.9346639